L’Orologio Astronomico più antico e bello del mondo si trova nel cuore di Praga. Ecco la sua storia, quando è possibile visitarlo e a che ora è lo spettacolo.
Si trova nella celeberrima ad affollatissima Piazza della Città Vecchia e rappresenta una delle maggiori attrazioni turistiche di Praga. Benché sia il più antico Orologio Astronomico finora noto, riesce ancora a scandire il tempo con notevolissima precisione.
Tra le 9 e le 23 di ogni giorno, questo meraviglioso congegno meccanico, progettato nel 1400, mette in scena una memorabile animazione, capace di lasciare di stucco tutti coloro che passano per la piazza. Concepito inizialmente per aiutare i contadini nel lavoro agricolo, rilevando i cambiamenti di stagione e le congiunzioni astrali, ha un quadrante astronomico in grado di rilevare l’ubicazione del sole e della luna. Ogni ora, da due piccole finestre, compaiono i dodici apostoli con i loro attributi. Queste figure sono accompagnate da altre tre, altrettanto emblematiche: lo Scheletro che scuote il capo, l’Avaro che stringe un bastone ed ha in mano un borsellino e il Vanitoso che ammira la sua figura allo specchio.
Quando si chiudono le finestre, ecco comparire il gallo che riavvia lo scorrere del tempo, tra le figure del Filosofo, dell’Astronomo, del Cronista e dell’Arcangelo Michele.
Storia e leggenda
Secondo un’antica leggenda, l’inventore dell’Orologio Astronomico, un certo Hanus, venne accecato dopo la realizzazione per impedirgli di creare altre simili meraviglie. Per vendicarsi di ciò, il maestro distrusse la sua opera impedendone la ricostruzione perché, in tutta Praga, non c’era nessuno capace di ricostruirlo. Un secolo dopo, ci riuscì Ludvík Hainz, autore delle statue.
Oggi, questo meraviglioso Orologio, segna tipi di tempo, ovvero quello dell’Europa Centrale, quello babilonese, quello siderale e quello locale. Nel 1805 è stato dotato di un ballatoio che permette ai visitatori di godere della vista panoramica di Praga.
Come arrivare
Per arrivare all’Orologio Astronomico, i visitatori possono optare per due fermate della Metropolitana: Metro A con fermata Staromestská, oppure la Metro B scendendo a Mustek.
Per i biglietti cliccate QUI.