Festival

Mercatini di Natale in Italia: ecco i più suggestivi

Con l’arrivo del Natale tornano immancabili i suggestivi mercatini. Tra luci, colori e profumi, rappresentano un appuntamento da non perdere. Ecco un elenco delle città che ospitano i più caratteristici.

Il Natale è alle porte e molte città si sono preparate ad allestire i mercatini. Tra le loro bancarelle, gli amanti della magia natalizia possono trovare prodotti enogastronomici ed artigianali da regalare alle persone care. Soprattutto i paesini di montagna sfoderano in questo periodo tutto il loro fascino, tra montagne innevate e piazzette adorne di lucine colorate.

Da Nord a Sud, abbiamo selezionato un elenco di mercatini che vi faranno sognare.

Se state programmando una vacanza natalizia, noi di Art&Travels vi suggeriamo di dedicare qualche giorno alla visita dei mercatini di Natale italiani. 

Mercatino di Natale di Trento

Si svolge ogni anno in piazza Fiera e in piazza Cesare Battisti. Ben 92 casette di legno ospitano artigiani ed operatori enogastronomici.

Mercatino di Natale di Asiago

Si svolge in piazza Carli e piazza II Risorgimento. L’8 dicembre non perdete la suggestiva accensione del maestoso albero di Natale.

Mercatino di Vipiteno

Vipiteno si trasforma, nel periodo natalizio, in un vero e proprio paesino fiabesco. Il mercatino si svolge ai piedi dell’antica Torre delle Dodici. Tra gli oggetti presenti, segnaliamo i meravigliosi presepi intagliati a mano.

Mercatini di Bolzano, Rovereto e Bressanone

Anche in queste tre città, non mancano le caratteristiche e suggestive bancarelle. Tutto è all’insegna dell’economia locale: cibi tipici, artigianato e gustose leccornie da assaporare mentre si passeggia.

Mercatino di Napoli

Concludiamo questa breve carrellata spostandoci nel cuore di Napoli. Via San Gregorio Armeno è la celebre strada dei presepi realizzati dagli artigiani partenopei. Famosa in tutto il mondo, si caratterizza per le tradizionali statuine che dialogano con altre che invece rappresentano personaggi dello sport, della politica e dello spettacolo.

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *