Autore: L’Asino d’Oro Associazione Culturale
Per gli appassionati del genere, una speciale selezione con i cinque (+1) punti panoramici più spettacolari per godere delle meraviglie di Roma dall’alto!
La regina delle terrazze panoramiche: il Gianicolo
La più famosa di tutte (e meritatamente!) è la terrazza del Gianicolo, il colle situato alle spalle di Trastevere che, grazie alla sua strategica posizione dominante sul Tevere, offre un panorama particolarmente emozionante sull’intera città! Da qui è infatti possibile riconoscere la Basilica di San Pietro, l’immensa cupola del Pantheon, la bianca mole del Vittoriano e molto altro ancora. I più romantici vorranno certamente godere di tutta questa bellezza con la luce calda del tramonto, ma se siete in cerca di una piccola sorpresa, raggiungete la terrazza alle ore 12:00 in punto. Tre soldati ogni giorno infatti caricano un cannone a salve e sparano un sonoro colpo che risuona in tutta la città! E’ un’antica tradizione che risale al 1846, quando papa Pio IX utilizzò lo sparo del cannone per “sincronizzate” tutte le campane delle chiese romane, facendole suonare all’unisono!
Il romanticismo del Giardino degli Aranci
Rilassante e romantica, è la vista panoramica dalla terrazza del Giardino degli Aranci. Una piccola e isolata area verde cittadina posta sulla sommità di uno dei mitici sette colli di Roma, l’Aventino. Da qui, custoditi e “protetti” da antiche mura medievali, ci sono i resti della fortezza della famiglia Savelli (e per questo chiamato ufficialmente Parco Savello) e si può godere di un affaccio sul Tevere. Ed ecco davanti a noi aprirsi, in tutta la loro bellezza, l’area del Ghetto ebraico e sul lato opposto Trastevere con appunto la terrazza dirimpettaia del Gianicolo!
Shopping con vista: il Pincio
Dopo essersi dedicati al divertente shopping tra via del Corso e piazza di Spagna, perché non concedersi una breve pausa ammirando il centro cittadino dall’alto? Come? Raggiungendo da piazza del Popolo la terrazza panoramica del Pincio, immersa nel raffinato parco di Villa Borghese. Da qui si potrà ammirare tutta la bellezza della piazza sottostante, anche e soprattutto grazie alla luce eccezionale dei tipici tramonti romani: una delle vedute più invidiate al mondo!
Campidoglio: l’Antica Roma ai propri piedi
Se però ciò che vi appassiona sono i resti della Roma antica, ecco che l’Urbe saprà comunque accontentarvi! Le eleganti e sofisticate terrazze del Campidoglio (ben due!) consentiranno di avere letteralmente ai propri piedi tutta l’area archeologica del Foro Romano: dall’arco di Settimio Severo alla Curia, dal Palatino fino al Colosseo!
Il Vittoriano o Altare della Patria
Il Vittoriano, monumento edificato in memoria di re Vittorio Emanuele II tra la fine del 1800 e i primi anni del 1900, divenne poi Altare della Patria con la tumulazione della salma del milite ignoto dopo la prima Guerra Mondiale. L’intero monumento, enorme e particolarmente imponente, può essere interamente scalato ed in effetti, salendo i suoi gradini, si troveranno continue terrazze panoramiche – tutte gratuite – in grado di offrire scorci davvero unici sull’intero centro della città, fino alle periferie! Se poi si desidera salire fino in cima, proprio accanto alle quadrighe, basterà acquistare il biglietto per poter usufruire dei moderni ascensori: da qui sembrerà realmente di dominare l’intera città Roma!
+1: Il “Cupolone”: Roma dalla Basilica di San Pietro
Non è una vera e propria terrazza, ma è sicuramente uno dei punti panoramici più celebri della città! Salire fino in cima al “cupolone” della Basilica di San Pietro, non è certo una passeggiata. Va infatti messa in conto una bella dose di fatica perché si devono salire ben 537 scalini, ma la vista che si gode da lassù è qualcosa che non ha eguali al mondo! Una lunga salita a spirale, denominata la “lumaca di Sant’Andrea”, conduce infatti fino alla Galleria più esterna della Cupola, dalla quale è possibile ammirare un panorama a 360° sulla città, consentendo anche di sbirciare all’interno del “segreto” Stato del Vaticano!