Crea sito

Happy Rizzi House: la casa in Germania dedicata alla felicità

Happy Rizzi House, opera dell’artista newyorkese James Rizzi, si trova a Braunschweig ed è considerata la “casa più felice del mondo”.

Braunschweig è una piccola cittadina della Bassa Sassonia (Germania) che, tra i vari punti turistici di interesse, annovera un edificio unico nel suo genere: la coloratissima Happy Rizzi House. 

Costruita sulle rovine di un vecchio ducale tra il 1997 ed il 1999, la Happy Rizzi House è stata progettata dall’artista statunitense James Rizzi, famoso per la sua grafica in 3D ed appartenente alla corrente della Pop Art, e dall’architetto tedesco Konrad Kloster.

Questa curiosa dimora, le cui pareti esterne sono interamente ricoperte da graffiti, è una vera e propria esplosione di colori. Giallo, Rosa, verde e blu fanno da sfondo a cuori, occhi, spirali, uccelli in volo, stelle. Finestre a forma di bocca o di occhi danno vita a volti eccentrici e stravaganti, portando una ventata di felicità e di allegria nel grigione della città circostante.

Happy Rizzi House, ispirata al mondo del fumetto, fu inizialmente accolta con riserva dagli abitanti di Braunschweig per le sue caratteristiche così eccentriche e avulse dal contesto urbano ma, nel giro di poco tempo, è riuscita a conquistarsi l’ammirazione di tutti, divenendo una delle attrazioni turistiche più visitate e fotografate della città. Interamente ecosostenibile, la casa più felice del mondo non è però adibita ad abitazioni private ma ospita al suo interno uffici, un ristorante e un museo dedicato al suo ideatore, James Rizzi, morto nel 2011.

Stravaganza, singolarità ed estro artistico fanno di Happy Rizzi House un vero e proprio manifesto della Pop Art, suscitando meraviglia e ammirazione in tutti coloro che si recano a Braunschweig per ammirarla.

Leggi anche:   Book Forest a Berlino: così gli alberi diventano biblioteche

Come arrivare a Happy Rizzi House

Happy Rizzi House si trova nel quartiere di Magnivertel. Per qualunque informazione vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di questa stravagante dimora cliccando QUI.

Anversa: la dolcissima scultura di Nello e Patrasche che celebra l’amore tra cane e padrone

Nel cuore di Anversa, proprio di fronte al prospetto della Cattedrale, risposano Nello e Patrasche, la dolcissima scultura che celebra Read more

Hundertwasserhaus: le colorate ed ecologiche case popolari di Vienna

Le Hundertwasserhaus rappresentano una delle attrazioni più sorprendenti di Vienna. Colorate, ecologiche e strambe, recano la firma dell'architetto Friedensreich Hundertwasser. Read more

Roma e le fontanelle rionali: 9 giochi d’acqua assai curiosi!

Roma è una città ricca di percorsi turistici alternativi ed originali. Con questo articolo vi portiamo alla scoperta delle fontanelle Read more

Il Café des Deux Moulins a Parigi, il bar immortalato ne “Il favoloso mondo di Amélie”

Divenuto celebre grazie al film "Il favoloso mondo di Amélie", il Café des Deux Moulins a Parigi è il luogo Read more

Abitare in una conchiglia: la spettacolare Nautilus House a città del Messico

La Nautilus House, spettacolare casa a forma di conchiglia, si trova nei pressi di Città del Messico ed è stata Read more