Definita La Merveille de L’Occident (la Meraviglia dell’Occidente), Mont Saint-Michel è uno dei luoghi più affascinanti del mondo.
Decantata da artisti e letterati, tra i quali Victor Hugo che la paragonò alla grande Piramide di Cheope, il Mont Saint-Michel è situato su un piccolo isolotto di fronte alla costa francese, in una baia al confine tra Normandia e Bretagna.
Classificato come Patrimonio Mondiale dell’Unesco nel 1979, questo piccolissimo isolotto roccioso ospita un’imponente abbazia dedicata all’Arcangelo Michele. La storia vuole che il messaggero celeste sia apparso per ben tre volte al vescovo d’Avranches per ordinargli di costruire un luogo sacro in suo onore. Le prime due volte il vescovo ignorò la richiesta ma, dopo che l’Arcangelo adirato gli perforò il cranio, decise di consacrare la prima chiesa il 16 ottobre 709.
Il Mont Saint-Michel, definito dallo scrittore Victor Hugo, “una piramide sul mare” è famoso, oltre che per la storica e mistica abbazia, anche per l’incredibile fenomeno delle maree. Il luogo è infatti al centro delle più grandi maree d’Europa, favorite dall’azione della luna e dalla particolare conformazione della baia. Con la bassa marea l’acqua si ritira di 25 km e, dopo dodici ore, ritorna avanzando “rapida quanto un cavallo al galoppo”, come descrisse lo scrittore francese.
L’emozionante fenomeno delle maree è osservabile ogni giorno ma, durante il periodo delle Grandi Maree, l’acqua arriva a circondare completamente il Mont Saint-Michel.
L’attrazione principale del Mont Saint-Michel è la magnifica e maestosa abbazia, fondata nell’VII secolo. Al centro di questo pregevole esempio di architettura medievale è situato il chiostro, luogo ideale per godere di un po’ di pace e di silenzio. Dal sagrato si può invece ammirare la vista sulla baia, soprattutto nel periodo delle maree.
Il Mont Saint-Michel può essere visitato anche in giornata e si raggiunge da Parigi in appena quattro ore. Per ulteriori informazioni vi suggeriamo di visitare il sito www.sognandoparigi.it