Curiosità dal mondo

San Francisco: la magia di una scalinata che risplende al chiaro di luna

Si chiama “16th Avenue Tiled Steps Project” ed è stata nominata la scalinata più bella del mondo: al chiaro di luna, i suoi scintillanti mosaici regalano agli abitanti di San Francisco uno spettacolo unico.

Ci sono volute 2000 piastrelle fatte a mano, oltre 75.000 frammenti di mosaico, specchi e vetri e la volontà di 220 persone per creare una delle scale più straordinarie del mondo. Si trova a San Francisco, alla 16th Avenue di Moraga, ed è formata da 163 scalini che di giorno raffigurano un paesaggio marino mentre di sera si trasformano in un cielo stellato illuminato dai raggi della luna che si riflettono negli specchi.

Il progetto, opera del mosaicista Aileen Barr e del mosaicista Colette Crutcher, è stato realizzato in un anno e mezzo ed è l’esempio di ciò che può essere raggiunto quando una comunità decide di cooperare e di collaborare per il bene comune.

Se si ha dunque in programma un viaggio a San Francisco e si ha voglia di vedere qualcosa di davvero sorprendente, il nostro consiglio è di percorrere la Sedicesima strada sino a Moraga, concedendosi una passeggiata sulle splendide scale delle quali vi abbiamo parlato in questo breve articolo. Siamo certi che non le dimenticherete facilmente!

Per approfondire: tiledsteps.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.