Curiosità dal mondo

Il “Muro dei Ti Amo” a Parigi: una romantica opera nel cuore di Montmartre

Parigi, città dell’amore per eccellenza, ospita un significativo murale nel cuore di Montmartre: “Il Muro dei Ti Amo”, opera degli degli artisti Frédéric Baron e Claire Kito.

Parigi il romanticismo si respira ovunque. Basta passeggiare sui suoi boulevards per vedere innamorati che si scambiano effusioni e promesse d’amore. Ma il bacio più dolce è quello immortalato con una fotocamera di fronte al Muro dei Ti Amo (Le mur des Je T’Aime).

Più originale dei lucchetti che ormai adornano di promesse d’amore i ponti di tutto il mondo, il Muro dei Ti Amo riporta la frase in ben 311 lingue e dialetti del mondo. Circa 40 metri quadrati coperti da piastrelle di lava smaltata sulle quali i “ti amo” risaltano in bianco e rosso.

L’opera, oltre a celebrare l’amore, reca anche un messaggio sociale molto forte: la tolleranza della città francese nei confronti di tutte le nazionalità che, da sempre, la popolano. In un mondo dominato dalle discriminazioni culturali, è confortante sapere che esiste un luogo dove ci si può sentire parte di un’immensa comunità.

Situato al centro del giardino Abbesses, nel cuore del quartiere di Montmartre, le Mur des Je T’Aime, richiama moltissimi turisti, soprattutto i più giovani, da tutto il mondo. Un’opera davvero da non perdere!

Come raggiungere Il muro dei “Ti amo”

http://www.lesjetaime.com
Giardino di Abbesses – Square Jehan Rictus, Place des Abesses – 75018 Paris
Metro: Abbesses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *