Scopri i tesori nascosti: i luoghi più insoliti della Toscana


La Toscana è famosa per i suoi paesaggi spettacolari, le città d’arte, la cucina e il vino. Ma questa regione italiana è anche piena di luoghi insoliti che meritano di essere scoperti.

Ecco alcuni dei luoghi più insoliti della Toscana:

  1. Il giardino dei tarocchi – Situato vicino al villaggio di Capalbio, questo giardino è un’opera d’arte in sé. Creato dalla scultrice franco-americana Niki de Saint Phalle, il giardino è popolato da gigantesche sculture ispirate alle carte dei tarocchi.
  2. Il Museo della Tortura di San Gimignano – Questo museo espone una collezione di strumenti di tortura usati nel Medioevo e nel Rinascimento. Non è per i deboli di cuore, ma è un’esperienza educativa interessante e unica.
  3. La Cattedrale di Pienza – Situata nella città di Pienza, questa cattedrale ha una particolarità: il suo campanile è piegato. Si dice che sia stato causato da un terremoto nel 1283, ma è stato lasciato così come un’attrazione turistica.
  4. Le Terme di Saturnia – Queste sorgenti termali naturali si trovano nella Maremma toscana e sono conosciute per le loro proprietà curative. La temperatura dell’acqua è costante a 37,5 °C tutto l’anno, rendendole una destinazione perfetta per il relax.
  5. Il cimitero monumentale di Livorno – Questo cimitero è stato fondato nel 1848 e contiene numerose tombe monumentali e sculture. Ogni tomba racconta una storia e l’arte funeraria è notevole.
  6. Il Museo di Leonardo da Vinci – Situato a Firenze, questo museo espone modelli funzionanti delle invenzioni di Leonardo da Vinci. È un’esperienza educativa e divertente per adulti e bambini.
  7. La Torre del Diavolo – Questa torre medievale si trova vicino a Siena ed è legata a diverse leggende locali. Si dice che il Diavolo abbia aiutato a costruire la torre in cambio dell’anima del primo essere vivente che avrebbe attraversato il ponte, ma fu ingannato dall’astuzia di un contadino che mandò un cane.
  8. Il paese fantasma di Castelnuovo di Teolo – Situato nelle colline della Toscana, questo paese abbandonato è stato lasciato vuoto dopo che i suoi abitanti si trasferirono altrove per lavoro. Oggi è un’attrazione turistica abbandonata e inquietante.
Leggi anche:   C'era una volta: i castelli che hanno ispirato Walt Disney

In definitiva, la Toscana è una regione ricca di attrazioni turistiche, dalle città d’arte ai panorami mozzafiato, ma queste gemme insolite rendono la regione ancora più affascinante. Dalle terme naturali alle sculture giganti dei tarocchi, dai musei delle torture alle torri medievali legate a leggende locali, la Toscana offre una vasta gamma di esperienze uniche e sorprendenti. Quindi, se sei un viaggiatore in cerca di nuove scoperte, non perdere l’opportunità di esplorare questi luoghi insoliti durante il tuo prossimo viaggio in Toscana.

New York: poesie scritte sulle foglie cadute. Il progetto di Elena Zaharova

Poesie scritte sulle foglie cadute. Elena Zaharova, giovane grafica americana, ha portato un po' di bellezza nei parchi di New Read more

Da Pretoria a Città del Capo a bordo del Blue Train, il treno più lussuoso del mondo

Il Blue Train è considerato il treno più lussuoso del mondo. Percorre il tratto Pretoria - Città del Capo (Sud Africa) Read more

Libreria Acqua Alta di Venezia: una delle librerie più belle del mondo

Situata nel cuore di Venezia, la libreria Acqua Alta è considerata una delle librerie più belle e particolari del mondo. Se Read more

New York: il tour più intrigante è in compagnia di una dama vittoriana

State progettando un viaggio a New York e siete alla ricerca di un intinerario stravagante e misterioso? Lasciatevi guidare da Read more

Cina: Tianjin Binhai Library, la più grande biblioteca del mondo

La Tianjin Binhai Library si trova in Cina ed è considerata la più grande biblioteca del mondo. Al suo interno possono Read more