Crea sito

Praga, architettura a passi di danza: la famosa casa dedicata a Fred e Ginger

Originalmente soprannominata Fred and Ginger, in onore dei due famosi ballerini Fred Astaire e Ginger Rogers, la Casa Danzante è una delle attrazioni principali di Praga.

Le sue forme sinuose e dinamiche ricordano due ballerini. Al variare delle luci del giorno, le sue superfici assumono cromie cangianti. Stiamo parlando della famosissima Casa Danzante di Praga, sede degli Uffici Nazionali Olandesi e meta di tantissimi visitatori.

La Casa danzante (Tančící dům) fu progettata nel 1996 dall’architetto croato Vlado Milunić in cooperazione con il canadese Frank Gehry. Eccelso esempio di Decostruttivismo, branca architettonica  che rinnega la geometria euclidea, la costruzione sorge dove un tempo era costruita una casa ottocentesca distrutta poi dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

La sua stravaganza e le sue forme surreali non hanno lasciato mai nessuno indifferente. La forma “a passo di danza” è ispirata ai film di Fred e Ginger ed è sostenuta da 99 pannelli di cemento di forme e dimensioni diverse. Il primo edificio è una torre di vetro che si restringe fortemente a metà altezza e che sembra sostenuto dal secondo, caratterizzato da modanature che seguono un moto ondoso. Sulla sua terrazza è possibile gustare un drink e godere di un panorama mozzafiato. Al suo interno ci sono anche una galleria d’arte ed un hotel con camere dal design avvenieristico.

Come arrivare alla Casa Danzante di Praga

Raggiungere la Casa Danzante è semplicissimo: si trova a pochissimi metri dalla stazione della Metropolitana Korlovo Namesti (Linea gialla B). In alternativa, si può prendere il tram 17 che ferma nelle immediate vicinanze. La casa ospita soprattutto edifici e il pubblico può solo visitare il 7° piano, occupato dal ristorante La perle de Prague con una bella vista panoramica sul fiume Moldava e sul Castello.

Leggi anche:   Bassins de Lumières: il museo di arte digitale più grande del mondo

Per informazioni e prenotazioni, potete visitare il sito del ristorante www.laperle.cz.

Vi auguriamo una felice permanenza a Praga e, se state cercando una struttura presso la quale alloggiare, vi invitiamo a dare un’occhiate alle tante offerte proposte da Booking, cliccando qui.

 

Bassins de Lumières: il museo di arte digitale più grande del mondo

Les Bassins de Lumières è il museo di arte digitale più grande del mondo, si trova a Bordeaux ed è Read more

La chiesa più colorata del mondo si trova nelle Langhe ed è la Cappella del Barolo

La Cappella del Barolo, gioiello artistico delle Langhe, è una splendida e coloratissima chiesetta che porta la firma di due Read more

Alla scoperta di Petra, la città rosa scolpita nella roccia

Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, Petra è l'antichissima città rosa scavata nella roccia e considerata una delle sette meraviglie del mondo. Read more

Il Taj Mahal in India: «una lacrima di marmo, ferma sulla guancia del tempo»

Considerato una delle sette meraviglie del mondo, il Taj Mahal in India racconta anche di una grande storia d'amore: fu Read more

“La Casa Azul”: il famoso museo nella casa blu di Frida Kahlo, in Messico

Tra le pareti di Casa Azul, Frida Kahlo visse tutta la vita. Qui, tra colori e pennelli, si riesce ancora Read more