Originalmente soprannominata Fred and Ginger, in onore dei due famosi ballerini Fred Astaire e Ginger Rogers, la Casa Danzante è una delle attrazioni principali di Praga.
Le sue forme sinuose e dinamiche ricordano due ballerini. Al variare delle luci del giorno, le sue superfici assumono cromie cangianti. Stiamo parlando della famosissima Casa Danzante di Praga, sede degli Uffici Nazionali Olandesi e meta di tantissimi visitatori.
La Casa danzante (Tančící dům) fu progettata nel 1996 dall’architetto croato Vlado Milunić in cooperazione con il canadese Frank Gehry. Eccelso esempio di Decostruttivismo, branca architettonica che rinnega la geometria euclidea, la costruzione sorge dove un tempo era costruita una casa ottocentesca distrutta poi dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
La sua stravaganza e le sue forme surreali non hanno lasciato mai nessuno indifferente. La forma “a passo di danza” è ispirata ai film di Fred e Ginger ed è sostenuta da 99 pannelli di cemento di forme e dimensioni diverse. Il primo edificio è una torre di vetro che si restringe fortemente a metà altezza e che sembra sostenuto dal secondo, caratterizzato da modanature che seguono un moto ondoso. Sulla sua terrazza è possibile gustare un drink e godere di un panorama mozzafiato. Al suo interno ci sono anche una galleria d’arte ed un hotel con camere dal design avvenieristico.
Come arrivare alla Casa Danzante di Praga
Raggiungere la Casa Danzante è semplicissimo: si trova a pochissimi metri dalla stazione della Metropolitana Korlovo Namesti (Linea gialla B). In alternativa, si può prendere il tram 17 che ferma nelle immediate vicinanze. La casa ospita soprattutto edifici e il pubblico può solo visitare il 7° piano, occupato dal ristorante La perle de Prague con una bella vista panoramica sul fiume Moldava e sul Castello.
Per informazioni e prenotazioni, potete visitare il sito del ristorante www.laperle.cz.
Vi auguriamo una felice permanenza a Praga e, se state cercando una struttura presso la quale alloggiare, vi invitiamo a dare un’occhiate alle tante offerte proposte da Booking, cliccando qui.