El Ateneo è considerata una delle più belle librerie del mondo. Si trova a Buenos Aires ed è nascosta in un teatro.
La libreria El Ateneo di Buenos Aires è considerata un vero e proprio paradiso per tutti coloro che amano i libri e i luoghi storici. Si trova nel teatro Grand Splendid, acquistato dalla casa editrice Yenny- El Ateneo e situato al numero 1860 di Santa Fe Avenue.
Un vero e proprio scrigno di cultura, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Tutto è rimasto intatto: le tende di velluto rosso, gli infissi e gli eleganti elementi decorativi. Le poltroncine hanno invece lasciato il posto agli scaffali e tutto l’ambiente è stato rimodulato per accogliere migliaia di volumi.
Il teatro, che nel passato ha ospitato anche uno studio di registrazione e una stagione radiofonica, è stato costruito da Max Glucksmann, pioniere dell’industria fonografica e cinematografica argentina. Come si può vedere da questo scatto tutto l’ambiente è stato progettato per offrire un’atmosfera accogliente ed elegante, un tempio della cultura dove conversare a bassa voce, sfogliare le pagine di un libro e sorseggiare un caffè al bar.