Curiosità dal mondo

“El Ateneo” a Buonos Aires: una delle librerie più belle del mondo

El Ateneo è considerata una delle più belle librerie del mondo. Si trova a Buenos Aires ed è nascosta in un teatro.

La libreria El Ateneo di Buenos Aires è considerata un vero e proprio paradiso per tutti coloro che amano i libri e i luoghi storici. Si trova nel teatro Grand Splendid, acquistato dalla casa editrice Yenny- El Ateneo e situato al numero 1860 di Santa Fe Avenue.

Un vero e proprio scrigno di cultura, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Tutto è rimasto intatto: le tende di velluto rosso, gli infissi e gli eleganti elementi decorativi. Le poltroncine hanno invece lasciato il posto agli scaffali e tutto l’ambiente è stato rimodulato per accogliere migliaia di volumi.

Il teatro, che nel passato ha ospitato anche uno studio di registrazione e una stagione radiofonica, è stato costruito da Max Glucksmann, pioniere dell’industria fonografica e cinematografica argentina. Come si può vedere da questo scatto tutto l’ambiente è stato progettato per offrire un’atmosfera accogliente ed elegante, un tempio della cultura dove conversare a bassa voce, sfogliare le pagine di un libro e sorseggiare un caffè al bar.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.