L’artista indonesiano Ghidaq al-Nizar sta conquistando davvero tutti con la sua arte originale, fatta di foglie dipinte con i fondi del caffè.
Su Instagram Ghidaq al-Nizar è diventato una vera e propria celebrità grazie al suo ingegno ed alla sua straordinaria creatività: ogni mattina, dopo aver sorseggiato il suo caffè, prende il pennello, lo intinge nella tazzina e dipinge bellissime immagini sulle foglie secche.
Convinto che niente vada sprecato, Ghidaq al-Nizar sostiene che l’arte più utile sia quella che ricicla ogni cosa, a partire dalle foglie che in autunno si depositano sul terreno e dal caffè che resta nella tazza. A tal proposito, egli ha detto: “Amo l’intimità che sento con il caffè, ed è divertente creare con qualcosa che ti piace. Quindi non potrei utilizzare un mezzo migliore per festeggiare i miei sentimenti. Gli artisti devono sentirsi in un particolare stato d’animo quando creano qualcosa, stato d’animoche, per me, si verifica soltanto quando utilizzo il caffè”.
Ma ad ispirare Ghidaq al-Nizar (alias: coffeetopia) non sono solo foglie e caffè ma anche altri elementi tratti dalla natura. Il risultato delle sue opere è una sensazione di magia e poesia, un’arte dell’effimero che ci spinge a riflettere sulle infinite possibilità che abbiamo per portare un po’ di bellezza nella nostra vita quotidiana.
RIPRODUZIONE RISERVATA