Il Blue Train è considerato il treno più lussuoso del mondo. Percorre il tratto Pretoria – Città del Capo (Sud Africa) e offre ai suoi viaggiatori un’esperienza unica.
Il viaggio a bordo del Blue Train dura appena 27 ore ma permette di vivere un’esperienza unica al mondo. Dai suoi finestrini insonorizzati è possibile godere di panorami mozzafiato, attraversando con le sue carrozze alcuni dei paesaggi più belli del Sud Africa. Immaginatevi seduti in poltrona a sorseggiare un buon calice di vino mentre, davanti ai vostri occhi, la natura rivela il suo lato più bello e selvaggio.
Il Blue Train ha al suo interno due scompartimenti (fumatori e non fumatori), vani dotati di bagno privato e lussuosissime suite. Durante il tragitto, questo straordinario “albergo mobile a cinque stelle” fa sosta al Lord Milner hotel a Matjiesfontein, dove ai viaggiatori viene offerto uno cherry tra arredi che rievocano la lontana epoca coloniale.
La storia del Blue Train ebbe inizio nel 1939 quando i treni dell’Express Union iniziarono a trasportare viaggiatori facoltosi da Johannesburg a Città del Capo dove erano ormeggiati i traghetti per l’Inghilterra. Dopo un’interrezione causata dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, il servizio fu reintrodotto nel 1946. Alla fine del secolo scorso il Blue Train è stato restaurato ed oggi ospita tutti coloro che sono alla ricerca di un’esperienza fuori dal comune.
Il Sud Africa è tra le terre più misteriose ed affascinanti del mondo. I suoi magnifici paesaggi dai colori brillanti, i suoi animali ed il suo silenzio ne fanno un luogo che difficilmente si dimentica. Come ebbe a dire l’attrice Claudia Cardinale, “L’Africa è un pensiero, un’emozione, quasi una preghiera: lo sono i suoi silenzi infiniti; i suoi tramonti; quel suo cielo che sembra molto più vicino del nostro, perché si vede di più, perché le sue stelle e la sua luna sono più limpide, nitide, pulite: brillano di più”.
RIPRODUZIONE RISERVATA