È stata ribattezzata col nome di Book Forest ed è un’iniziativa per promuovere la lettura a Berlino. I libri sono contenuti nel tronco degli alberi ed i passanti possono prenderli in prestito quando vogliono.
Il Bookcrossing a Berlino si fa sfruttando gli alberi. È nata così Book Forest, la biblioteca i cui libri si prendono e si lasciano nei tronchi. In questo modo, si dà valore alla catena foresta-legno-libro e la cultura diventa accessibile a tutti.
In altre città è toccato alle cabine telefoniche dismesse assumere il nuovo ruolo di piccole biblioteche. Il principio, basato sul baratto, prevede l’utilizzo di blocchi di legno inutilizzati che si dotano di scaffali e di finestrelle per proteggere i libri dalle intemperie.
Book Forest si trova nel quartiere di Prenzlauer Berg ed esiste già da diversi anni. Era il 2006 quando, su iniziativa dell’associazione BauFachFrau, si decise di tagliare i tronchi d’albero e trasformarli con degli scaffali pronti per accogliere i libri. Il progetto ha coinvolto diversi esperti tra falegnami, esperti di foreste, carpentieri, librai, media designer e giornalisti.
Il progetto, spiega BauFachFrau, “contribuisce a uno sviluppo sostenibile dell’istruzione professionale e si occupa di dare valore alla catena foresta-legno-libro. È stato sviluppato e realizzato come un approccio interdisciplinare, nato dalla cooperazione di esperti di foreste, carpenteria, falegnameria, media design, stampa e libri“. L’idea è semplice, continua l’associazione: “dar vita a una libreria in uno spazio pubblico, in cui le persone possono lasciare i loro libri usati per altri. Questo tipo di diffusione gratuita, chiamata bookcrossing, è ormai un movimento espanso in tutto il mondo“.
Come arrivare nel quartiere di Prenzlauer Berg
Prenzlauer Berg è uno dei quartieri più alla moda di Berlino ed è molto amato dai giovani. Il quartiere di Prenzlauer Berg è servito dalla linea 2 della U-bahn, vi sono tre stazioni dislocate nell’area che sono Eberswalder Straße, Senefelderplatz e Schönhauser Allee. Varie sono invece le linee della S-bahn, così come le stazioni del quartiere. Un valido mezzo frequente e affidabile, in alternativa alla metro, è il tram M, che ne copre vaste zone. Per maggiori informazioni: https://www.berlino.com/prenzlauer-berg/