Giverny: il pittoresco villaggio della Normandia dipinto da Claude Monet

Situato a pochi chilometri da Parigi, in Normandia, Giverny è il pittoresco villaggio dipinto da Claude Monet. Scopriamolo insieme in questo articolo.

Passeggiando per i borghi e le campagne della Normandia non è difficile comprendere perché questa regione abbia tanto affascinato l’artista francese: un paesaggio dolce e malinconico, attraversato da nubi mutevoli ed illuminato da una luce calda ed avvolgente.

Lontana dai fasti e dalla frivolezza di Parigi, Giverny restituisce all’uomo la sua naturale dimensione, regalando pace, serenità e momenti di profondo relax. Di origini antichissime, questo piccolo paesino ospita un monumento megalitico noto come “tomba di Santa Redegonda” e una chiesa romanica rimaneggiata nel XV secolo.

Claude Monet vide per la prima volta Giverny dal finestrino di un treno e se ne innamorò perdutamente, al punto di farne la sua dimora a partire dal 1883. La casa che egli scelse aveva l’aspetto di una fattoria con orto, giardino e le dolci colline alle spalle. Oggi, i visitatori che vi giungono si trovano al cospetto di una bellissima casa rosa, avvolta dal profumo di peonie, iris, eliotropi, salici, ninfee e glicine. Gli ambienti interni accolgono la luminosa cucina, lo studio dell’artista, la sala blu e la sala da pranzo. All’esterno, tra i numerosi salici piangenti, sorge il famose laghetto delle ninfee che l’artista francese aveva realizzato con amorevole pazienza, dedicando alcuni momenti delle sue giornate al giardinaggio. Non è difficile immaginarlo mentre, armato di tele e colori, dipinge il piccolo ponte verde, lo specchio d’acqua e la vegetazione.

Come arrivare

Giverny è a 45 minuti da Parigi. Ci si può arrivare in auto oppure in treno, partendo dalla stazione di Paris Staint-Lazare fino a Veron. Qui si può prendere un autobus o raggiungere Giverny in bicicletta.

Leggi anche:   Roma: 5 (+1) terrazze panoramiche di Roma!

Biglietti casa e giardino di Claude Monet

La casa e i giardini di Monet sono aperti al pubblico dal 24 marzo al 1 novembre dalle ore 9:30 alle 18:00. L’ideale è acquistare i biglietti online sul sito della Fondazione Monet per evitare la fila. Costo d’ingresso 9.50 euro per gli adulti e 5,50 euro per bambini dai 7 anni in su e per gli studenti. Tutte le informazioni pratiche le trovate qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Salento, terra tra due mari tutta da scoprire

Il Salento: una terra situata tra due mari tutta da scoprire. Situato nell'estremo lembo della Puglia, incastonato tra il Mar Read more

Copenaghen: alcuni spunti di viaggio per non perdersi nulla

Copenaghen è una città ricca di fascino e di sorprese, un felice connubio tra innovazione e tradizione. Passeggiando per le Read more

Siviglia è la città che tutti dovrebbero visitare. Ecco alcune cose da non perdersi nella città spagnola

Con il suo fascino e la sua storia, Siviglia è la città spagnola che tutti dovrebbero visitare. Contaminazioni culturali e Read more

Viaggio nella bellezza della Barcellona di Antoni Gaudí

La Barcellona di Antoni Gaudí è da sempre una delle mete più apprezzate dai viaggiatori. Arte, cultura e meraviglia in una Read more

Bruges: una città magica nel cuore del Belgio

Con il suo incanto e la sua magia, Bruges è una delle città belghe più amate e visitate. Bruges, appartenente Read more