Street Art di Anversa: alla scoperta dei quartieri più creativi della città

Anversa è nota per essere la città della musica, dei diamanti e della Street Art! Scopriamo insieme quali sono i quartieri più colorati e come arrivarci!

Se avete in programma un viaggio ad Anversa, sappiate che avete scelto la città delle Fiandre più ricca di stimoli e di interessi. Nota per essere “la città che suona”, perché gli eventi musicali praticamente non si contano, è anche uno dei centri più interessati dal fenomeno della  Street Art.

In bici o a piedi, imboccando le tantissime stradine secondarie, è facilissimo ritrovarsi immersi in un vortice di colori. Superando il vecchio concetto che associa l’arte urbana agli atti di vandalismo, i cittadini di Anversa hanno accolto favorevolmente questo genere d’arte e hanno messo a disposizione delle aree dove gli artisti possono dare libero sfogo alla fantasia senza correre il rischio di essere denunciati.

Se siete dunque amanti dei graffiti, non potete non fare un salto al quartiere di New Zurenborg. Qui troverete le più grandi opere murali della città, quasi 3000 m² di creazioni di street art, con più di 120 artisti coinvolti.

Dopo una tappa obbligata al birrificio De Koninck,    il vostro tour per le vie della Street Art può continuare nel parco Harmoniepark, dove si trova uno dei graffiti più belli in assoluto e frutto di una collaborazione tra Dzia e Gijs Vanhee.

Spostandosi poi a Doel, paesino a circa 25 km da Anversa, troverete una piccola comunità di street artists che si sono uniti alla lotta degli abitanti per non perdere le loro case e che hanno dimostrato la loro solidarietà decorando tutte le abitazioni, creando così un luogo unico al mondo.

Leggi anche:   Monk’s House: “il regno incantato” di Virginia Woolf

Per maggiori informazioni vi suggeriamo di consultare il sito Street Art Anwerp. Troverete una mappa interattiva che vi indicherà dove sono collocate le opere e quali artisti le hanno eseguite.

Buon viaggio!

Monk’s House: “il regno incantato” di Virginia Woolf

Monk’s House, nel Sussex, è la casa dove Virginia Woolf ed il marito Leonard assaporarono la semplicità della vita. Monk’s Read more

Dormire tra 250.000 libri: alla Biblioteca di Gladstone si può

Chi ama viaggiare e leggere avrà certamente, almeno una volta nella vita, desiderato di passare una notte tra i libri. Read more