Mmuseumm: il bizzarro museo di New York realizzato in un ascensore

Si chiama Mmuseumm ed è il più piccolo e bizzarro museo di New York. È realizzato in un ascensore ed ospita bizzarri oggetti di arte contemporanea che spingono il visitatore a riflettere.

Se state programmando un viaggio a New York e siete amanti dell’arte, non potete non visitare il piccolissimo museo che si trova a Broadway, tra Chinatown e Tribeca, in uno spazio espositivo di soli 6 metri quadrati.

I visitatori che giungono al Mmuseumm possono ammirare una raccolta di oggetti bizzarri e curiosi che raccontano la storia della società americana e che sono esposti con estrema precisione su ripiani rivestiti di velluto rosso. Benché tratti dalla vita quotidiana, questi cimeli hanno lo scopo di far riflettere e di raccontare i nostri tempi a tutti coloro che amano guardare le cose in profondità e non in superficie.

È curioso pensare che nella cabina di un ascensore possa essere racchiuso uno scrigno di messaggi raccolti nel corso di 10 anni. Un contenitore del tempo all’apparenza inutile ma, nella sostanza, ricco di spunti di riflessione e di ricordi.

L’idea del Mmuseum è venuta ai fratelli Benny e Josh Safdie, in collaborazione con il regista Alex Kalman.

Cosa si trova nella Collezione

La collezione permanente comprende una gran varietà di elementi come una scarpa che, secondo i fondatori di Museum, è stata gettata al Presidente W.George in Iraq, una raccolta di sacchetti di patatine fritte, un fermacarte fatto di biglietti della lotteria, la moneta coniata dall’ISIS come sfida al sistema capitalistico, la scarpa tirata dal giornalista Muntadhar al-Zaidi nel 2008 al presidente George W. Bush durante il suo discorso a Baghdad, un finto cestino di un Happy Heal venduto in Iran, una coperta persa da un migrante nel deserto dell’Arizona e molto altro ancora.

Leggi anche:   La chiesa più colorata del mondo si trova nelle Langhe ed è la Cappella del Barolo

Se Mmuseumm posto vi ha incuriosito potete visitare il suo sito cliccando QUI.

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Dresda: il palazzo che suona quando piove

Un palazzo musicale nel cuore di una delle città tedesche più belle. A Dresda, quando piove è musica! Si chiama Funnel Read more

Praga: l’Orologio Astronomico più antico e bello del mondo

L'Orologio Astronomico più antico e bello del mondo si trova nel cuore di Praga. Ecco la sua storia, quando è Read more

Praga, architettura a passi di danza: la famosa casa dedicata a Fred e Ginger

Originalmente soprannominata Fred and Ginger, in onore dei due famosi ballerini Fred Astaire e Ginger Rogers, la Casa Danzante è Read more

“La Casa Azul”: il famoso museo nella casa blu di Frida Kahlo, in Messico

Tra le pareti di Casa Azul, Frida Kahlo visse tutta la vita. Qui, tra colori e pennelli, si riesce ancora Read more

Il Taj Mahal in India: «una lacrima di marmo, ferma sulla guancia del tempo»

Considerato una delle sette meraviglie del mondo, il Taj Mahal in India racconta anche di una grande storia d'amore: fu Read more